LE MALDIVE


Torna indietro

FESTE E EVENTI
PIATTI TIPICI

C'è un calendario della tradizione antica maldiviana che suddivide l'anno in 27 periodi climatici detti nakayv, a cui si fa riferimento per trarre suggerimenti tali a propiziare l'uno o l'altro tipo di pesca, semina o alcuni rituali di vita quotidiana. Molte delle festività sono legate alla religione islamica e basandosi sul rispettivo calendario lunare ricorrono in date variabili.

Notevolmente influenzata dalla vicina India i piatti maldiviani sono essenzialmente a base di ottimo pesce e spezie. Ma naturalmente, relais e resort presenti sulle isole ospitano bravi chef che offrono una cucina internazionale creativa e raffinata. La frutta più comune è la noce di cocco presente in abbondanza su tutte le isole; piccolissime e saporite le banane, i fruttti della passione, ananas, mango e papaia.

VESTIARIO
SALUTE E ASSISTENZA

Abiti leggeri di cotone sono raccomandati per proteggersi dal calore e dall'umidità. Il nudismo è considerato un'offesa e i visitatori sono pregati di rispettare le tradizioni e la religione della popolazione locale indossando abiti che coprono spalle e gambe quando si recano in visita alle isole abitate.

A bordo della nostra imbarcazione siamo in grado di dare assistenza di primo soccorso ed in caso di necessità intervenire fino al raggiungimento dei due ospedali che si trovano nella capitale.
Per problemi inerenti alla subacquea abbiamo 02 bombole da 15 litri di ossigeno e per casi più seri possiamo fare affidamento alle camere iperbariche presenti sul territorio. A questo proposito ricordiamo ai nostri clienti di controllare sempre che abbiate un'assicurazione sanitaria valida sull'estero e per i subacquei di assicurarsi con la DAN www.daneurope.org
A chi visita le Maldive non è richiesta alcuna vaccinazione o profilassi contro la malaria. Una vaccinazione è d'obbligo solo per coloro che provengono da aree infette da febbre gialla. Il problema più comune fra i turisti sono le scottature da raggi ultravioletti e la disidratazione mentre per i subacquei le otiti, questo per la forte presenza di plancton.


VISTI E PERMESSI

DOGANA

Un visto turistico di trenta giorni è garantito all'arrivo a tutti i visitatori muniti di validi documenti di viaggio.

VALUTA E CAMBIO


La valuta locale è la Rufiya,
1 Dollaro USA equivale a circa 12.75 Rufiye. Accettiamo anche Euro.

La legge vieta l'introduzione di materiale pornografico, armi e droghe.
Le infrazioni sono severamente punite. Gli alcolici non possono essere importati senza apposita licenza.
Aiutateci a preservare questo ecosistema ed osserviamo la legge che proibisce l'esportazione di coralli, conchiglie e altri oggetti prelevati dall'habitat marino.
Noi faremo del nostro meglio ad aiutarvi a portare a casa solo fotografie e bei ricordi e lasciare le tue impronte sulla sabbia.

ITINERARI